Login >

L'avatar di

LUCA05

News

3328editoriale
Direttore
04 settembre 2019
Topo 3328

Cari amici di Topolino, circa 6 mesi fa è arrivata in edicola la prima uscita della miniserie Papersera. Proprio in questi giorni è in uscita il quarto e ultimo numero della collana. In questi quattro numeri abbiamo letto una bella selezione di storie, perlopiù degli anni ’70 e ’80, tutte ambientate nella redazione del giornale dello Zione. Si tratta di storie di non facile reperibilità dei materiali di stampa e il lavoro della redazione, credetemi, è stato incredibile.

Come scrissi allora, queste storie dallo stile classico sono testimonianza di una stagione del fumetto disneyano dal sapore forse un po’ più ingenuo, ma non per questo meno divertente e gradevole. Quando uscimmo, molti si chiesero se questa iniziativa non fosse un azzardo; l’idea che nell’era dei social media il pubblico potesse affezionarsi e seguire storie nate e concepite 50 anni fa e che raccontavano una quotidianità diversa da quella attuale, sembrava ardua. Io, a rileggere quelle storie mi sono in realtà divertito un sacco, ho ritrovato un mondo per certi versi naïf, ma anche storie che, pur nella loro costruzione lineare, hanno mantenuto tutta la loro freschezza e la carica di humor.

È con soddisfazione che oggi posso annunciare che anche il giudizio del pubblico è stato lusinghiero, cosa che ci ha convinti a dare un seguito a quest’esperienza. Questa collana sarà seguita, tra qualche mese, da un’altra miniserie (sempre in 4 uscite) dal titolo Cronache dal Papersera che continuerà il lavoro di recupero e valorizzazione di questo ampio bacino di materiale, pochissimo visto e quasi mai ristampato. Senza dimenticarci che su Topolino continueranno a uscire (programmate per tutto il 2020) le nuove e divertenti storie del Papersera “moderno” tutte ottimamente scritte e disegnate da Corrado Mastantuono.

Il Direttore, Alex Bertani

 

 

PS: Proprio mentre andiamo in stampa è arrivata la triste notizia della scomparsa del nostro Giulio Chierchini, un disegnatore che ha fatto la storia di Topolino, creando storie e personaggi indimenticabili. Proprio a lui, a pag. 126, dedichiamo un affettuoso omaggio. Ciao Giulio, un abbraccio dalla redazione intera!

tag: fumetto, storie, iniziative
6

I vostri commenti

Scrivi

Puoi lasciare dei commenti ai post del blog. Non è necessario registrarsi al sito disney.it / topolino.it, quindi non raccoglieremo in alcun modo i tuoi dati personali. I tuoi commenti verranno selezionati e letti dalla nostra redazione, e verranno pubblicati solo dopo questo processo. Questo significa che prima della pubblicazione sul sito di un tuo commento può passare del tempo, anche alcuni giorni. Per favore non inserite nessun tipo di dato personale che potrebbe identificare la vostra persona o altri (es nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, indirizzo abitativo, età e qualsiasi altro dato personale). Qualunque commento che riporterà questo tipo di informazioni sarà cancellato e non pubblicato sul sito. Il processo di selezione dei commenti da pubblicare è una attività editoriale ad esclusiva discrezione di The Walt Disney Company Italia, e questo significa che non tutti i commenti verranno pubblicati. Per scrivere i tuoi commenti devi osservare alcune regole di "etichetta" dei blog e di sicurezza cliccando sulla voce "regole di utilizzo" riportata qui sotto: 1. Non inserire nel tuo commento alcun dato che possa permettere la tua identificazione, come per esempio il cognome, l'indirizzo, l'indirizzo email, o il numero di telefono fisso o cellulare; 2. Non inserire link a siti esterni, collegamenti a chat o forum; 3. Non inserire contenuti illegali, dannosi, minacciosi, abusivi, opprimenti, pregiudizievoli, diffamatori, volgari, osceni, lesivi dell'altrui riservatezza, in qualunque modo razzisti o comunque biasimevoli; 4. Non inserire commenti che possano nuocere in qualunque modo ai minori; 5 . Non diffondere informazioni il cui contenuto è protetto dalla legge, o da disposizioni contrattuali o da relazioni fiduciarie (come informazioni societarie, informazioni riservate o informazioni protette da accordi di riservatezza); 6 .Non inserire contenuti che violino leggi su brevetti, marchi, registrazioni, copyright o altri diritti di terzi 7 .Non diffondere materiali che contengano virus per i software o per codici, files o programmi aventi l'obiettivo di interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di software, hardware o attrezzature elettroniche; 8 .I commenti non devono contenere linee di commento senza spazi troppo lunghi, per esempio: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, oppure ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooo, questo per una corretta visualizzazione. Sarà a discrezione della redazione accettare o cancellare tutti i commenti contenenti questo tipo di testo. Inserendo il tuo commento, accetti queste regole senza riserva. Tutti i commenti che, ad esclusivo giudizio di The Walt Disney Company Italia, non rispettino le regole di cui sopra verranno cancellati.

ciop
08 settembre 2019 - 14:11

i guai che combinano i due giornalisti, paperino e paperoga, non si possono eguagliare!!!Ma a volte ce la fanno , a raccogliere grandi notizie...dopoutto, se sono stati eletti da paperone...!!!

Papercimi
07 settembre 2019 - 11:59

Molto bello questo numero. Like a chi è piaciuta la copertina

PIERANDREA
07 settembre 2019 - 10:59

ciao GIULIO !

federicoboss
06 settembre 2019 - 18:20

adoro quando paperino (young) inventa il gioco pallapazza #ILOVEPALLAPAZZA

Trilly91
05 settembre 2019 - 06:11

A me piacciono molto le storie del Papersera, specialmente quelle appunto degli anni '70/'80, in effetti a me piace moltissimo leggere le storie Disney più vecchie, sono bellissime le grandi avventure di un tempo, il linguaggio dei dialoghi e lo stile di disegno dei personaggi... È davvero divertente leggere le avventure di Paperino e Paperoga giornalisti con i guai che combinano!... È stata una bella idea realizzare queste raccolte dedicate alle storie del Papersera

altri commenti
community
1 ferlobox
2 barravalse04
3 criron
4 mery8
5 topomali
6 susu08
7 Manu
8 irebestiaccetta
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Questa è l'ultima settimana di vacanza per la mia papera avatar... Perciò questa mattina è andata a fare una passeggiata sul lungomare per osservare il bellissimo panorama con la spiaggia e il paesaggio marittimo....

Trilly91

ehi raga quanti topoclick avete speso finora? io150 per il vestito da baskettaro più la chitarra bianca (cheno era gratis per la mano DX) il mio avatar è molto figo modestamente

federicoboss

Questi sono gli ultimi giorni di vacanza per la mia papera avatar prima del rientro a casa... Sigh!

Trilly91

raga cerco un botto di amicizie,
e poi qualcuno mi sa dire cos'é un bedge e a cosa serve
#CERCASIAMICIZIE #WHATISABEDGE

federicoboss

ciao a tutti, ho modificato il mio avatar, ma quando scrivo un messaggio la figura accanto ad esso è l'avatar vecchio potete aiutarmi?

federicoboss

Carissimi glamp che fifa PIUMINA,Martedì inizio la prima mediaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Marianna

Poiché siamo arrivati al week end, la mia papera avatar sta partecipando ad una festa sulla spiaggia in costume e lei ne ha scelto uno davvero molto bello

Trilly91

qualcuno mi spiega cosa sono i topoclick

federicoboss

grazie alesimo per avermi chiesto l'amicizia! Infatti ho accettato subito senza pensarci due volte!!!

Benedetta MIFSUD

@Marlysa grazie per la risposta scusa il ritardo di che città sei?Io di Genova tu?

ptrmrcc
Scrivici
Cosa accade oggi
agenda musica museodelsaxofono2
2
Museo del Saxofono

Maccarese, Fiumicino (Rm)
Dal 07 settembre 2019 al 31 dicembre 2019

Ultimi video
3306videopreview
28
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
38
6
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
20
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!