Login >

L'avatar di

Pepper

News

3206editoriale
Direttore
03 maggio 2017
Topo 3206

Cari amici di Topolino...

Finalmente tra qualche giorno, precisamente il 5 maggio, prenderà il via l’evento sportivo dell’anno, una data di quelle che capitano una sola volta nella storia e destinata a entrarci per sempre, in questa nostra Storia: sto parlando del 100° Giro d’Italia.

Si tratta di una manifestazione davvero importante per il nostro Paese, perché riesce da decenni ad andare oltre lo sport richiamando sulle strade milioni di appassionati tifosi del ciclismo, ma anche della voglia di stare insieme, dell’emozione di tifare, del fare festa, insomma… di esserci come una comunità di persone e non come singole entità nascoste dietro un video di un computer o di uno smartphone.

L’emozione di attraversare una marea umana, fatta di migliaia di persone festanti mentre ero su un’ammiraglia ufficiale lungo il percorso di un Giro di qualche anno fa, rimarrà una delle esperienze più entusiasmanti che ho vissuto grazie al mio lavoro.

Durante quella tappa mi è sembrato davvero di poter vedere con chiarezza il volto dell’Italia bella.

Be’, il Giro del Calisota non ha niente da invidiare a quello italiano, naturalmente. Ve ne accorgerete nella storia dentro la quale stiamo per avventurarci, pedalata dopo pedalata. Avete messo a punto i freni della vostra bici?

Valentina in cima al Ciampinoi, sulle Dolomiti, ha cercato di creare un gemellaggio tra ciclismo e sci! Sotto un cielo così l’esperimento non poteva che andare a buon fine…

tag: feste, sport, editoriale
2

I vostri commenti

Scrivi

Puoi lasciare dei commenti ai post del blog. Non è necessario registrarsi al sito disney.it / topolino.it, quindi non raccoglieremo in alcun modo i tuoi dati personali. I tuoi commenti verranno selezionati e letti dalla nostra redazione, e verranno pubblicati solo dopo questo processo. Questo significa che prima della pubblicazione sul sito di un tuo commento può passare del tempo, anche alcuni giorni. Per favore non inserite nessun tipo di dato personale che potrebbe identificare la vostra persona o altri (es nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, indirizzo abitativo, età e qualsiasi altro dato personale). Qualunque commento che riporterà questo tipo di informazioni sarà cancellato e non pubblicato sul sito. Il processo di selezione dei commenti da pubblicare è una attività editoriale ad esclusiva discrezione di The Walt Disney Company Italia, e questo significa che non tutti i commenti verranno pubblicati. Per scrivere i tuoi commenti devi osservare alcune regole di "etichetta" dei blog e di sicurezza cliccando sulla voce "regole di utilizzo" riportata qui sotto: 1. Non inserire nel tuo commento alcun dato che possa permettere la tua identificazione, come per esempio il cognome, l'indirizzo, l'indirizzo email, o il numero di telefono fisso o cellulare; 2. Non inserire link a siti esterni, collegamenti a chat o forum; 3. Non inserire contenuti illegali, dannosi, minacciosi, abusivi, opprimenti, pregiudizievoli, diffamatori, volgari, osceni, lesivi dell'altrui riservatezza, in qualunque modo razzisti o comunque biasimevoli; 4. Non inserire commenti che possano nuocere in qualunque modo ai minori; 5 . Non diffondere informazioni il cui contenuto è protetto dalla legge, o da disposizioni contrattuali o da relazioni fiduciarie (come informazioni societarie, informazioni riservate o informazioni protette da accordi di riservatezza); 6 .Non inserire contenuti che violino leggi su brevetti, marchi, registrazioni, copyright o altri diritti di terzi 7 .Non diffondere materiali che contengano virus per i software o per codici, files o programmi aventi l'obiettivo di interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di software, hardware o attrezzature elettroniche; 8 .I commenti non devono contenere linee di commento senza spazi troppo lunghi, per esempio: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, oppure ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooo, questo per una corretta visualizzazione. Sarà a discrezione della redazione accettare o cancellare tutti i commenti contenenti questo tipo di testo. Inserendo il tuo commento, accetti queste regole senza riserva. Tutti i commenti che, ad esclusivo giudizio di The Walt Disney Company Italia, non rispettino le regole di cui sopra verranno cancellati.

AlessiaT75
05 maggio 2017 - 21:17

Sì, è vero, il Giro d'Italia è una di quelle cose che ancora unisce; unisce il Paese, le regioni, le cittadine della penisola, le generazioni d'italiani. Però è anche vero che il ciclismo, come del resto gli altri sport popolari, è cambiato, cambiato molto, moltissimo pur cercando di rimanere sempre legato e fedele a quella sua radice epica e leggendaria. Troppe ombre sulle gesta dei campioni degli ultimi decenni, non nascondiamoci, ma è indubbio che il ciclismo sia ancora capace di infiammare migliaia di appassionati che sfidano a loro modo i gran premi della montagna per vedere i propri beniamini da vicino spingere con fatica sui pedali. Bello che ad ogni modo il Topo celebri alla sua maniera i 100 anni di questa kermesse.

ciropallo
03 maggio 2017 - 13:38

Vero! È una di quelle poche manifestazioni che fanno sentire ancora l'Italia unita.

altri commenti
community
1 paperone
2 paperoubriaco
3 passion
4 laurar
5 Rolando
6 Cicilllia
7 PAPernico
8 sofixa10
communitySotto
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

@Alexduck scusa se ti rispondo adesso sì mi piace scrivere e il mi piace te l' avevo già dato

girlz

ciao ho mandato l' amicizia a molte persone per favore mi potete mandare la risposta prima che potete grazie

Girlz

girlz

COLMO:
qual'è il colmo per un gelataio?
avere coraggio e sangue freddo

girlz

qualcuno vuole chiacchierare con me

riccardo

CIAO!!!!!!!!!!!

teresa26

Qualcuno Mi Mette Tanti Extraclick? Ne Ho Solo 8

david

@ciropallo Grazie amico! Grazie!

crabbiertoast

per favore,diventate miei amici.sono nuovo

riccardo

per favore,vorrei amici.sono triste

Paperone

io accetto ogni amicizia,diventate miei amici

Paperone
Scrivici
Cosa accade oggi
agenda mostre galatamuseomare2018
1
Faro-fanale e barche storiche al Galata Museo del Mare

Genova, Galata Museo del Mare
Dal 19 aprile 2018 al 31 dicembre 2018

Ultimi video
3255videotoponuovonuovopreview
8
5
TUTTO NUOVO!

Come sarà Topolino 3255, dopo il “restyling”? Ecco!

3255videospotpreview
2
3
CAPITA OGNI MERCOLEDì!

Da questa settimana il Topo cambia… in meglio!

3250mistereprev
5
4
Arriva Topin Mystère

Il backstage della storia: come Alfredo Castelli e Casty si sono ritro...