Login >

L'avatar di

siriastella

News

3236 topoteam concorsocittideale
Topoteam
30 novembre 2017
Da Paperopoli alla tua città

Ragazzi, vi piacerebbe progettare la vostra città ideale, quella in cui vorreste vivere e crescere alla grande?

Partecipate al Grande Concorso di Topolino - Il Fumetto che fa Scuola Da Paperopoli alla tua città insieme alla vostra classe!

Potrete trasformarvi in autori di fumetti, giornalisti e artisti-inventori e raccontare, attraverso un maxi giornale a fumetti “Topolino Express” creato da voi, le vostre idee per rendere la città del futuro un luogo migliore.

Come funziona? Semplice! Il concorso si rivolge a tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado. La classe partecipante, insieme al proprio insegnante, sceglierà un tema fra quelli proposti nel Regolamento (Città Tecnologica, Città Interculturale, Città Ecosostenibile).

Dopo aver visionato le TOPOclip dei video tutorial disponibili sul sito di Scuola Channel, l’insegnante di riferimento dividerà la classe in quattro gruppi, che lavoreranno sotto la sua guida: Fumetto 1 (per realizzare una storia a fumetti autoconclusiva), Fumetto 2 (per realizzare una strip a fumetti), Attualità (per sviluppare la parte giornalistica), Disegno libero (per la parte di creatività e fantasia). Decidete che cosa scrivere e disegnare sulla base del tema scelto e… mettetevi all’opera per dare forma al vostro “Topolino Express” dedicato alla città ideale!

Ciascun gruppo della classe ritaglierà e incollerà poi il proprio lavoro sul foglio del maxi giornale “Topolino Express” (scaricabile dal sito di Scuola Channel). Sfogliate la gallery qui sotto per vedere come si è svolto il nostro laboratorio pilota di esempio!

L’insegnante di riferimento potrà spedire il vostro “Topolino Express”, insieme alla Scheda di Presentazione Progetto (scaricabile dal portale Scuola Channel), entro il 31 gennaio 2018, a:

Concorso “Da Paperopoli alla tua città: progetti per vivere alla grande”

Panini Spa

Casella Postale 13301

20130 Milano

Trovate tutte le informazioni, i video tutorial da guardare e i materiali da scaricare per partecipare al concorso sul sito di Scuola Channel a questo link:

http://www.scuolachannel.it/projects/home/topolino/index

Gli elaborati saranno valutati da una Giuria qualificata che terrà conto della rispondenza al tema dato, della simpatia, dello sforzo espressivo, della creatività e dell’originalità. 

I premi:

- Primo premio per la Scuola Primaria: visita in classe degli artisti e dei giornalisti del settimanale Topolino per creare insieme a voi un giornale a fumetti

- Primo premio per la Scuola Secondaria di Primo Grado: realizzazione, da parte degli artisti Disney, di una storia a fumetti (che sarà pubblicata su Topolino) ispirata al vostro lavoro

- Dal secondo al quinto classificato per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di Primo Grado: abbonamenti annuali a Topolino per la classe

 

tag: fumetto, concorsi, scuola
6
Gallery
community
1 ziopaperone
2 paperettayeye02
3 8Luna8
4 Vanda
5 stella
6 tommy23
7 PApercleto
8 rickyrob
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

@Chanel91 Ciao! Scusa se ti rispondo solo ora ma non ho avuto il tempo per passare in community!
Io tifo Lazio, ma mi piacciono anche il Manchester City e il Chelsea! Seguo un pochino l'Atletico Madrid perché ci gioca uno dei miei giocatori preferiti,Antoine Griezmann!
Cambiando argomento,che generi musicali ascolti? Io pop e ogni tanto anche il rock! I miei cantanti preferiti sono Shawn Mendes e Ed Sheeran! Un bacio!❤

Paperetta05

Vorrei fare un sondaggio sui film:

1 MIs Pelegrine e la casa dei ragazzi speciali

2 Pirtati dei caraibi(Viva Barbossa)

3 La storia infinita


4 Harry Potter


COSA CHE NON CENTRA


Io ho un topolino minuscolo!


CATERIN

Ciao,come và?

Marianna

@ciop ma sei femmina o maschio?

@alenikka potreste sceliere entrambi. Magrai vi andate a prendere un gelato tutti insieme. Però se al tuo fidanzato non piaciono le tue amiche non puoi farci niente!

CATERIN

@alenikka
io ti consiglio di scegliere il fidanzato, perchè le tue amiche non si dovrebbero comportare così, se ha scelto te, non è colpa tua.secondo me sbagliano ad essere arrabbiate con te e quindi tu dovresti lasciarle perdere, ma se non te la senti magari non farlo, puoi stare con tutti e quando sei con le tue amiche non parlare di lui. spero di eserti stata di aiuto,
CIAO!

ciop

@ciropallo
seguirò il tuo consiglio, grazie, sei gentilissimo.
buone feste anche a te e buon NATALE!CIAO!

ciop

@paperemma
@caterin
@lucycat
@alenikka
grazie per aver risposto al mio sondaggio
e il mio preferito è comico-d'amore(io preferisco le biografie)

ciop

@caterin io tifo Martina Attilli

girlz

Ciao! Oggi mi annoio.Ciropallo, mi racconti una barzelletta?

SARAPAP

Ciao a tutti

Psychoalienme
Scrivici
Cosa accade oggi
agenda mostre motomorphosis
1
Mostra Motomorphosis: L’educazione si fa in strada

Milano, Palazzo della Regione Lombardia
Dal 11 dicembre 2018 al 13 febbraio 2019

Ultimi video
topochallengevideopreview
23
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
14
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!

3262bollevideopreview
14
5
SI BALLA CON BOLLE DUCK

Superstoria e intervista con il ballerino più famoso di Paperopoli!