Login >

L'avatar di

Pap04

Fumetti

Manetta

Nome:

Manetta (in inglese Detective Casey)

Città:

Topolinia

Prima apparizione nei fumetti:

nella strip di Mickey Mouse The Plumber's Helper (Topolino e la banda dei piombatori) di Floyd Gottfredson e Marril De Maris pubblicata sui quotidiani statunitensi dal 2 luglio al 10 dicembre 1938.

Segni particolari:

scortese e piuttosto ingenuo, è però molto ligio al dovere tanto da essere pronto a dare l’allarme non appena il suo fiuto da detective gli segnala un potenziale malvivente.

Descrizione

Pochi sanno che Manetta è stato creato da Floyd Gottfredson anche prima del Commissario Basettoni. Nelle storie a strisce in cui appariva, Manetta incarnava alla perfezione lo stereotipo del poliziotto irlandese vecchia scuola, dai modi spicci e dalle vedute ristrette. Nel corso degli anni il personaggio era stato messo un po' in disparte, facendolo agire sullo sfondo e mostrandolo invidioso e diffidente nei confronti dell'invadente Topolino, che pareva intenzionato a rubare il lavoro ai bravi poliziotti come lui. Tutto questo fino all'arrivo del bravo Tito Faraci. Desideroso di scavare nei meandri del mondo Disney, portando alla luce personaggi e situazioni dal potenziale inespresso, Tito si accorse che Manetta poteva avere ancora molto da dire.

Checché se ne pensi, il commissariato va avanti anche e soprattutto grazie ai casi normali, quelli di cui Topolino normalmente non si occupa. C'era quindi un certo spazio di manovra per mostrarci un lato inedito della faccenda, così nella storia La lunga notte del Commissario Manetta, Faraci inaugura il ciclo del commissariato, nel quale appioppa a Manetta un collega, il rude texano Rock Sassi. Da allora il poco brillante ispettore è stato protagonista di alcune grandissime pagine di fumetto disneyano, rimanendo cocciuto e ottuso come agli esordi, ma aumentando a dismisura la propria simpatia.

59
429
130

DoubleDuck - Codice Olimpo

Un nuovo importante incarico attende DoubleDuck, reclutato insieme a Kay K per indagare su...

Continua >

Enrico Faccini

Sceneggiatori e Disegnatori

Fin da piccolo, Enrico disegnava benissimo. Così dicevano i maestri e i compagni di scuol...

Continua >