Login >

L'avatar di

paperfioretta

Fumetti

Castellan Andrea

Sceneggiatori - Disegnatori

Meglio noto ai lettori con lo pseudonimo di Casty, Andrea ha incominciato a scrivere e disegnare storie di Topi e Paperi all'età di dieci anni, arricchendole di splendide copertine realizzate con la sua variopinta collezione di pastelli.

Una volta pronti, "i fumetti" venivano "affittati" agli amici ma solo per pochissimo tempo e dietro congruo compenso, il che gli fece nascere l'idea che forse scrivere fumetti avrebbe potuto diventare un mestiere per il suo futuro.

Così, preso il diploma di "maestro d'arte", manda i suoi lavori a una lunga lista di editori e di lì a poco incomincia a collaborare stabilmente con la Acme di Silver, dando vita a una lunga serie di strisce di Cattivik e Lupo Alberto con un successo in continua crescita.

I tempi sono maturi per coronare il vecchio sogno di scrivere per Topolino e dal 2002 incomincia a collaborare con la Redazione. Le sue trame sono avvincenti, il suo stile inconfondibile. Il suo Topolino, un po' timido e indifeso, ma generoso e determinato nell'aiutare chi subisce soprusi, ricorda quello di Romano Scarpa, a cui Casty liberamente si ispira.

Andrea è nato a Gorizia il 23 aprile 1967 e vive da sempre a Gradisca d'Isonzo, in mezzo al verde del Friuli.

  • NOME: Andrea Castellan (Casty)
  • CITTÀ: Gradisca d'Isonzo
  • PRIMA APPARIZIONE: Topolino e i mostri idrofili pubblicato su Topolino n°2488
  • SEGNI PARTICOLARI: Ideatori di personaggi quali Eurasia Tost, Estrella Marina e Doppioscherzo
3308editoriale
0
2

Direttore

Topo 3308

Cari amici di Topolino, che tra Topolino e il nostro Paese ci sia un legame speciale non è una novi...