Login >

L'avatar di

Hirabayashitaro

News

gambadilegno2
agenda mostre genomaumano
Mostra Genoma Umano

Trento, MUSE Museo delle Scienze di Trento
Dal 24 febbraio 2018 al 06 gennaio 2019

Un vero e proprio viaggio tra le nuove sfide dalla genomica: branca della biologia molecolare che si occupa dello studio del genoma degli organismi viventi (cioè del DNA contenuto in una cellula), tra percorsi interattivi e immersivi, supporti multimediali, exhibit e multi-proiezioni di grande impatto scenico. È ciò che vi aspetta alla mostra Genoma Umano. Quello che ci rende unici.

Da una zona “archivio” dedicata al Genoma Umano, passerete a conoscere le parti costitutive del genoma grazie a video interattivi. In uno spazio allestito a forma di piazza, alcune silhouette umane vi racconteranno come ciascuno porti con sé caratteristiche e tratti genetici particolari. Sarà presente un laboratorio simulato, dove sperimentare le procedure tecniche più innovative. 

Potrete inoltre ammirare la macro-scultura interattiva e dal forte impatto scenografico: DNA-EPIGEN, realizzata dall’artista visiva Claud Hesse, opera ispirata alla riflessione sul rapporto tra componente biologica, stili di vita e benessere, e che sottolinea come anche varie esperienze vissute possano incidere sull’espressione dei geni in forma ereditabile.

Appuntamenti speciali per le Scuole Secondarie di I e II grado

- Costruisci il tuo Reebop: conoscerete i Reebops, simpatici animali immaginari composti di materiali riciclati, che amano nascondersi nelle scatole di scarpe dimenticate. Partendo dall’analisi dei fenotipi e genotipi di una coppia di Reebop, e definendo un nuovo cariotipo, comporrete un Reebop della generazione successiva, analizzando come quei caratteri osservabili siano stati ereditati dalla precedente generazione.

- Incroci con le piante. Sperimentiamo le leggi di Gregor Mendel: scoprirete come gli studi del padre della genetica, Gregor Mendel, siano fondamentali per comprendere il legame fra l'informazione genetica (genotipo) e le caratteristiche osservabili di ogni individuo (fenotipo) e come queste informazioni vengono ereditate da una generazione all'altra. Ripercorrerete i suoi passi, partendo dall'osservazione di alcune generazioni di piante, verificando con appropriati calcoli la probabilità di ereditare determinate caratteristiche.

- Esperienze che lasciano il segno nei nostri geni: averte la possibilità di esaminare le caratteristiche strutturali e funzionali della molecola di DNA, usando un kit didattico che riproduce un modellino di DNA. Simulerete i passaggi della sintesi proteica per comprendere il legame fra la sequenza delle basi azotate e un determinato fenotipo, e analizzerete quindi i tipi di mutazioni genetiche possibili.

 - Talenti e affinità, tra DNA e libertà: attraverso un divertente racconto, indagherete sulla possibilità di connessioni tra un test del DNA e il futuro sentimentale.

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.muse.it

1
community
1 Matteo
2 grandant
3 P802008
4 PAOLA
5 bekkino92
6 FRAsca
7 topoviky
8 Ale
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

@paperlucia cosa intendi per WOW?

Alenikka

Leggo Topolino dal ‘96. Mia madre me lo comprava quotidianamente in edicola. E sia lei che mio padre erano lettori di Topolino fin dagli anni più remoti

Pucia90

cara brighitta, se sarà destino tu e Paperone starete insieme, ma ricordati...non obbligare mai un papero ad amarti per forza perché ottieni il contrario, una volta io volevo piacere a un ragazzo a tutti i costi ma alla fine vidi che io non gli piacevo, ci rimasi male ma dopo ero contenta di aver fatto la cosa giusta! un giorno troverai il papero adatto a te e che ti accetterà x come sei.

baci

minny05

minny05

@Ciropallo, scusa se disturbo, sono Milla.
Vorrei chiederti un favore, posso?
Come si fa ad avere i badge di summertime e training?
Buon pomeriggio. Ciao.
(Se qualcuno che lo sa vuole rispondermi, può farlo. Io accetto risposte da tutti

Milla

CIAO A TUTTI
CERCO UN SACCO DI AMICI, QUINDI CHIEDETEMI L' AMICIZIA E IO VE L'ACCETTERO' AL 300%

mari

ciao a tutti!

sono da poco entrata nel sito di topolino.it e posso subito dirvi che è bellissimo e ben fatto, faccio i complimenti a tutti quelli che l'hanno creato, ho sempre amato leggere i fumetti di topolino, mi appassionano e mi insegnano tante cose, di solito lo leggo sempre alla sera prima di dormire nel mio letto caldo ed è proprio quello che mi rilassa.(I LOVE TOPOLINO)


Minny05

minny05

@caterin: si, ho ricevuto tutti i regali che avevo chiesto e quelli a sorpresa erano bellissimi!come un kit per dipingere, visto che io amo disegare, due libri un pupazzo morbidoso, degli orecchini, un mini carrello, un gioco da tavola...tutto bello!ciao!
p.s.spero che anche a te siano arrivati tutti!

ciop

@chanel91, anche tu hai lo stesso problema che non c'è nessuno con qui scambiarli? anche io!
@paperinoyeah prego!

ciop

@Paperinoyeah figurati è stato un piacere aiutarti.

Milla

@caterin si conosco Frida Khalhoo perché ho letto la sua storia nei libri delle donne che hanno realizzato qualcosa di grande. Era in prima uscita. È una pittrice mooolto coraggiosa. La stimo!

Milla
Scrivici
Ultimi video
topochallengevideopreview
25
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
14
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!

3262bollevideopreview
15
5
SI BALLA CON BOLLE DUCK

Superstoria e intervista con il ballerino più famoso di Paperopoli!