Login >

L'avatar di

coco

News

gambadilegno2
agenda mostre leonardo disegnareilfuturo2
Leonardo Da Vinci. Disegnare il futuro

Torino, Musei Reali
Dal 16 aprile 2019 al 14 luglio 2019

Una mostra dedicata ai disegni del genio italiano Leonardo Da Vinci: artista, inventore e scienziato vissuto nel Rinascimento. In occasione dei cinquecento anni dalla sua scomparsa, potrete visitare l’esposizione Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro che, con le sue oltre cinquanta opere, racconta le ricerche di Leonardo tra scienza e arte attraverso lo strumento del disegno.

Nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda vi aspetta un percorso suddiviso in sezioni che corrispondono a possibili chiavi di lettura dell’opera vinciana e degli artisti del Rinascimento: L’eredità dell’arte antica; L’esplorazione dell’anatomia e delle proporzioni del corpo umano; Il confronto tra l’arte e la poesia; L’autoritratto; Lo studio dei volti e la sfida della rappresentazione delle emozioni; Gli studi sul volo, l’architettura; Leonardo e il Piemonte.

Il percorso si snoderà attorno al nucleo di disegni autografi di Leonardo conservati alla Biblioteca Reale di Torino: tredici fogli acquistati dal re Carlo Alberto nel 1839 e il famoso Codice sul volo degli uccelli, donato da Teodoro Sabachnikoff al re Umberto I° nel 1893. Questa straordinaria raccolta di opere (realizzate tra il 1480 e il 1515) vi permetterà di seguire l’evoluzione del genio vinciano dalla giovinezza alla maturità.

Vedrete come alcuni disegni siano legati a celebri capolavori leonardeschi: i cavalli per i monumenti Sforza e Trivulzio, lo studio per l’angelo della Vergine delle Rocce (noto come Volto di fanciulla) e il celeberrimo Autoritratto di Leonardo (messo in relazione con opere d’arte contemporanea). Potrete ammirare l’eccezionale Codice Trivulziano (in prestito dalla Biblioteca Trivulziana del Castello Sforzesco di Milano): il quaderno su cui Leonardo annotava i suoi pensieri e le sue riflessioni sul lessico. Nella sezione Leonardo e il Piemonte scoprirete le citazioni dei luoghi presenti nei suoi scritti, a partire dal disegno del foglio del Codice Atlantico con il Naviglio di Ivrea.

L’opera di Leonardo sarà inoltre esplorata attraverso esperienze di altri artisti come Andrea del Verrocchio, Pollaiolo, Bramante, Boltraffio, Michelangelo e Raffaello.

Un exhibit interattivo dell’Università degli Studi di Torino vi permetterà di misurarvi e di scoprire quanto le vostre proporzioni fisiche si avvicinano a quelle dell’Uomo di Vitruvio disegnato da Leonardo (i dati raccolti confluiranno in un progetto di ricerca utile a studiare come l’interazione uomo-ambiente possa determinare un cambiamento dei nostri corpi). Dal 7 maggio al 18 giugno rassegna interdisciplinare: Pionieri. Esploratori dell’ignoto da Leonardo ai giorni nostri. Sessantaquattro ricercatori dell’Università faranno alcune incursioni in mostra per approfondire i temi leonardeschi e i disegni esposti, creando uno spazio inedito di dialogo e sperimentazione.

Grazie a particolari tecnologie e dispositivi allestitivi, il percorso sarà accessibile e inclusivo anche per non udenti, non vedenti e ipovedenti. Troverete tavole multisensoriali con riproduzioni tattili di opere, scelte tra gli autografi di Leonardo conservati presso la Biblioteca Reale di Torino; tramite QR code e NFC accederete a contenuti multimediali (audiodescrizione e spiegazione in LIS).

Gli orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.30

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.museireali.beniculturali.it

3
community
1 Gianfranco
2 mobyduck
3 maino
4 Salvatore
5 Sabri
6 crobads
7 Sofiebenji2124
8 amicorum
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Questa è l'ultima settimana di vacanza per la mia papera avatar... Perciò questa mattina è andata a fare una passeggiata sul lungomare per osservare il bellissimo panorama con la spiaggia e il paesaggio marittimo....

Trilly91

ehi raga quanti topoclick avete speso finora? io150 per il vestito da baskettaro più la chitarra bianca (cheno era gratis per la mano DX) il mio avatar è molto figo modestamente

federicoboss

Questi sono gli ultimi giorni di vacanza per la mia papera avatar prima del rientro a casa... Sigh!

Trilly91

raga cerco un botto di amicizie,
e poi qualcuno mi sa dire cos'é un bedge e a cosa serve
#CERCASIAMICIZIE #WHATISABEDGE

federicoboss

ciao a tutti, ho modificato il mio avatar, ma quando scrivo un messaggio la figura accanto ad esso è l'avatar vecchio potete aiutarmi?

federicoboss

Carissimi glamp che fifa PIUMINA,Martedì inizio la prima mediaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Marianna

Poiché siamo arrivati al week end, la mia papera avatar sta partecipando ad una festa sulla spiaggia in costume e lei ne ha scelto uno davvero molto bello

Trilly91

qualcuno mi spiega cosa sono i topoclick

federicoboss

grazie alesimo per avermi chiesto l'amicizia! Infatti ho accettato subito senza pensarci due volte!!!

Benedetta MIFSUD

@Marlysa grazie per la risposta scusa il ritardo di che città sei?Io di Genova tu?

ptrmrcc
Scrivici
Ultimi video
3306videopreview
28
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
38
6
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
20
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!