Login >

L'avatar di

Fappo72

News

gambadilegno2
agenda mostre mitoercole
Ercole e il suo mito

Venaria Reale (To), Reggia di Venaria
Dal 13 settembre 2018 al 10 marzo 2019

Una mostra ispirata a Èracle o Ercole, eroe della mitologia greca e romana famoso per la sua prodigiosa forza fisica. Nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria, dimora seicentesca circondata da magnifici giardini, vi aspetta un viaggio attraverso l’affascinante storia di questo personaggio, dalle sue origini all’Antichità Classica fino al Novecento.

Potrete ammirare oltre 70 opere tra ritrovamenti archeologici, vasi, anfore, coppe che raffigurano le sue imprese, statuette in bronzo e in terracotta, gioielli, opere d’arte applicata, dipinti, sculture, capolavori di arte decorativa (come ventagli, elmi, boccali, cassoni), manifesti, filmati e molto altro ancora!

Qualche anticipazione? La monumentale anfora “Ercole e Atena” del 490/480 a. C. del ceramografo attico noto come Pittore di Berlino; l’hydria (vaso) “Eracle atterra il leone di Nemea” del 510 a. C. attribuita al Gruppo dei Pionieri; il cofanetto di avorio “Anteo, gigante figlio di Gea / Il Leone di Nemea” realizzato a Costantinopoli nella prima metà dell’Undicesimo secolo. Non mancheranno interessanti approfondimenti sulla presenza della statuaria erculea nei giardini, a partire dalla “Fontana d’Ercole” in restauro, che è stata il fulcro del progetto dei Giardini della Reggia di Venaria (un tempo dominata dalla Statua dell’Ercole Colosso del 1670).

Un foyer cinematografico stile anni Cinquanta / Sessanta vi mostrerà come il mito di Ercole sia stato reinterpretato dai film prodotti a Roma a Cinecittà in quel periodo, e poi, più recentemente, dalle pellicole hollywoodiane e dalla trasposizione a cartoni animati Hercules di Walt Disney. 

Gli orari: fino al 15 ottobre da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00; sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.30 (lunedì chiuso). Dal 15 ottobre da martedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00; sabato, domenica e festivi dalle ore 9.00 alle ore 18.30 (lunedì chiuso). Aperture speciali: Capodanno (1° gennaio) dalle ore 11.00 alle ore 18.00; Epifania (6 gennaio)

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.lavenaria.it

  

 

Nella foto: “Ercole e Atena”, anfora del 490/480 a. C. realizzata dal Pittore di Berlino

1
community
1 topolino3000
2 Dabolo
3 thepongo
4 fortubello
5 paperinik3000
6 Giuseppe
7 TopoFrancesco
8 laleta87
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Buongiorno a tutti!

Anna98

per chi vuole do il mio becco base sob a 5 topoclick e il mio vestito topo pk a 10 topoclick!! è un vero afare!"!!!!!

Giuliopap

@Chanel91 anch'io adoro i Manga.
SEI TROPPO MITICA !!!!!!

Frigy267

@topo2005
L'avevo visto dalla wiki però dopo aver mandato il messaggio eh eh!!!
Comunque sei il mio preferito

Frigy267

COMPRATE TOPOLINO 3281!!! C'E' UNA MIA FOTO!!!!!!!!!!!!!!! E' IN EDICOLA!!!!

Topo2005

Anche io conosco bene il Latino, inizialmente sembra complesso ma poi alla fine non lo è, basta imparare bene le regole della grammatica... A me non sembra molto difficile, soprattutto considerando che ho avuto a che fare anche con il greco

Chanel91

Grazie a tutti per aver accettato la mia amicizia

pamelia

@FRIGY267 per mettere Mi Piace basta andare sul profilo di qualcuno e fare click sul cuoricino! Ciao!

Topo2005

Ciao a tutti! Sono tornataa!! Ho iniziato il liceo, quanti come me devono combattere contro il LATINO? Spero di non essere sola! Comunque.. qualcuno di voi conosce l'Accademia del Bene e del Male? Io sì, sono tre (anzi quattro) libri, molto molto avvincenti! Sto rileggendo la saga e non vedo l'ora di comprare il quarto! A presto!!!
P.S: Vi piace Pirati dei Caraibi? Il mio preferito è il terzo!

Bridget

io faccio quinta !

CATERIN
Scrivici
Ultimi video
topochallengevideopreview
17
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
13
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!

3262bollevideopreview
13
5
SI BALLA CON BOLLE DUCK

Superstoria e intervista con il ballerino più famoso di Paperopoli!