Login >

L'avatar di

Chiavi26

News

gambadilegno2
agenda mostre dreambeasts museoscienza
Dream Beasts

Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Dal 20 febbraio 2019 al 19 maggio 2019

Opere ai confini tra arte e ingegneria che rappresentano creature ibride dall’aspetto zoomorfo e che si muovono sfruttando la spinta del vento. Sono le gigantesche installazioni cinetiche Strandbeest (“animali da spiaggia”), realizzate dall’artista olandese Theo Jansen.

Queste figure, che possono ricordare scheletri di animali preistorici, sono sculture animate realizzate con materiali di epoca industriale: tubo flessibile in plastica, filo di nylon e nastro adesivo. Per muoversi non richiedono motori, sensori o tecnologie, ma solo la forza del vento e dell’aria caratteristiche della costa olandese, loro habitat naturale.

Già ospitate all’Exploratorium di San Francisco, la Cité des Sciences e il Palais de Tokyo di Parigi, l’Art & Science Museum di Singapore e alla prestigiosa fiera d’arte contemporanea Art Basel Miami, le Strandbeest approderanno al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci nel 2019, anno dedicato all’anniversario dei 500 anni dalla scomparsa del Genio Vinciano. La sintonia di Theo Jansen con lo spirito leonardesco e la sua ricerca di dialogo tra arte e scienza hanno spinto il museo a scegliere di proporre questa esposizione per le celebrazioni.

La mostra Dream Beasts – Le spettacolari creature di Theo Jansen sarà ospitata nel padiglione Aeronavale del museo dove potrete passeggiare accanto a 13 imponenti sculture, osservare i loro movimenti così sorprendentemente naturali e confrontarvi con i valori di innovazione e sostenibilità comunicati dalla ricerca dell’artista.

Appuntamenti per le scuole

- 27 e 28 febbraio: visite guidate alla mostra; attività interattive nel temporary lab per sperimentare un nuovo metodo di lavoro con gli studenti sulle materie STEAM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Arti, Matematica) tra arte e ingegneria, matematica, meccanica e biologia; workshop per gli studenti delle scuole a indirizzo artistico; visita della mostra dedicata agli insegnanti

Appuntamenti speciali per il pubblico

- 23 e 24 febbraio: weekend speciale di apertura Re-Animation con l’artista. Visite guidate alla mostra; attività nel temporary lab all’interno della mostra (dagli 11 anni in su) per scoprire come si muovono le creature di Theo Jansen tra meccanica, ingegneria e biologia

- Tutti i weekend di marzo, aprile e maggio: Re-Animation e visite guidate con gli animatori scientifici del museo; attività nel temporary lab; visite guidate per i piccoli visitatori (dai 5 anni in su)

- 7 marzo, 11 aprile e 9 maggio: Dutch Night Dream Beasts. Serate di apertura straordinaria dell’esposizione in cui le creature di Theo Jansen prenderanno vita in mezzo al pubblico

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.museoscienza.org

 

Nella foto: Strandbeest, Animaris Siamesis di Theo Jansen

3
community
1 samu20
2 dany
3 massimo91
4 kappa04
5 tippy
6 iladuck03
7 Candygirl
8 Gruntz
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

@Lick2007... Ciao sono nuova... Non conoscevo questa celebrazione del p-greco day, interessante... Quindi a te piacciono materie scientifiche come matematica e geometria? Complimenti

Tiffany91

@Ciop...hai scritto che tra poco sarà il tuo compleanno, bhe 'anche se non ci conosciamo ti faccio comunque Tanti auguri di buon compleanno!!!!

Tiffany91

Ciao a tutti!!! Mi chiamo Tiffany91 e sono nuova, appena iscritta... Piacere di conoscervi!!

Tiffany91

@Nivea,è commuovente quando Josuè esce dal mobile e dice :"Buongiorno principessa" o quando Begnigni parla al citofono e la sua voce risuona in tutto il campo(Sniff) (La vita e bella)

Marianna

Cara @Nivea91,ho guardato la vita è bella,è molto bella lo frase :"Buongiorno principessa!"

Marianna

diventate miei amici

asi

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo un lungo e scombussolato viaggio sono arrivata alla vostra meravigliosa community.


EVVIVA TOPI e PAPERI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nanigugu

@Paperina55... Si, ho letto i romanzi di Percy Jackson e ho i visto i due film che hanno fatto... Anche a me piace il personaggio di Annabeth, però il mio preferito è Talia figlia di Zeus... Invece tu hai letto i romanzi di Harry Potter? Chi è il tuo personaggio preferito? E la casa che ti piace di più?

Ladymillion91

@PAPERINIK Allora, forse hai letto il mio messaggio dove dicevo che ai nuovi amici davo 1/2 extraclick a 2 topoclick l'uno, ma 28 mi spiace ma sono troppi!!! A meno che tu non sia disposto a comprarmene 4 a 1 topoclick click l'uno e tutti gli altri a PREZZO PIENO!
Spero di esserti stato utile!
P.S.: L'offerta di 4 extraclick a 1 topoclick l'uno è valida solo se compri almeno 20 extraclick comprendenti quei 4 in offerta e altri 16 a prezzo PIENO!

Topo2005

Oggi la mia papera avatar si dedica allo sport... Un po' di corsa in mezzo alla natura e poi pallavolo

Ladymillion91
Scrivici
Ultimi video
3306videopreview
21
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
30
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
17
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!