Login >

L'avatar di

paperotto89

News

gambadilegno2
agenda mostre dreambeasts museoscienza
Dream Beasts

Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Dal 20 febbraio 2019 al 19 maggio 2019

Opere ai confini tra arte e ingegneria che rappresentano creature ibride dall’aspetto zoomorfo e che si muovono sfruttando la spinta del vento. Sono le gigantesche installazioni cinetiche Strandbeest (“animali da spiaggia”), realizzate dall’artista olandese Theo Jansen.

Queste figure, che possono ricordare scheletri di animali preistorici, sono sculture animate realizzate con materiali di epoca industriale: tubo flessibile in plastica, filo di nylon e nastro adesivo. Per muoversi non richiedono motori, sensori o tecnologie, ma solo la forza del vento e dell’aria caratteristiche della costa olandese, loro habitat naturale.

Già ospitate all’Exploratorium di San Francisco, la Cité des Sciences e il Palais de Tokyo di Parigi, l’Art & Science Museum di Singapore e alla prestigiosa fiera d’arte contemporanea Art Basel Miami, le Strandbeest approderanno al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci nel 2019, anno dedicato all’anniversario dei 500 anni dalla scomparsa del Genio Vinciano. La sintonia di Theo Jansen con lo spirito leonardesco e la sua ricerca di dialogo tra arte e scienza hanno spinto il museo a scegliere di proporre questa esposizione per le celebrazioni.

La mostra Dream Beasts – Le spettacolari creature di Theo Jansen sarà ospitata nel padiglione Aeronavale del museo dove potrete passeggiare accanto a 13 imponenti sculture, osservare i loro movimenti così sorprendentemente naturali e confrontarvi con i valori di innovazione e sostenibilità comunicati dalla ricerca dell’artista.

Appuntamenti per le scuole

- 27 e 28 febbraio: visite guidate alla mostra; attività interattive nel temporary lab per sperimentare un nuovo metodo di lavoro con gli studenti sulle materie STEAM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Arti, Matematica) tra arte e ingegneria, matematica, meccanica e biologia; workshop per gli studenti delle scuole a indirizzo artistico; visita della mostra dedicata agli insegnanti

Appuntamenti speciali per il pubblico

- 23 e 24 febbraio: weekend speciale di apertura Re-Animation con l’artista. Visite guidate alla mostra; attività nel temporary lab all’interno della mostra (dagli 11 anni in su) per scoprire come si muovono le creature di Theo Jansen tra meccanica, ingegneria e biologia

- Tutti i weekend di marzo, aprile e maggio: Re-Animation e visite guidate con gli animatori scientifici del museo; attività nel temporary lab; visite guidate per i piccoli visitatori (dai 5 anni in su)

- 7 marzo, 11 aprile e 9 maggio: Dutch Night Dream Beasts. Serate di apertura straordinaria dell’esposizione in cui le creature di Theo Jansen prenderanno vita in mezzo al pubblico

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.museoscienza.org

 

Nella foto: Strandbeest, Animaris Siamesis di Theo Jansen

3
community
1 topolino234
2 Yoshi
3 topogemelli
4 Spixon
5 topoviolin
6 paperjordan
7 mattduck
8 NicolaMargot
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ehi! Avete scoperto il mistero di zio paperone? Io sì! QuiQuoQua Paperkaste,mi spiace non avervi aiutati ma non scrivo da un pezzo...

Paperkaste

Cara redazione,
ho scoperto che mio papà conosce Francesco Artibani, un vostro fumettista. Speriamo che ci mandi un saluto!

PAPERMARTA

@chiaccchiere in community
sono appena tornata da una bellissima vacanza,e prima di ripartire vorrei sapere come potrei ottenere dei badge,se qualcuno lo sa... Se siete fan del sottosopra diventate miei amici!

papernerd

caro alesimo è per me un piacere essere tuo amico

doctorpyxel

0ggi la mia papera avatar è andata a fare shopping al centro commerciale... In effetti ha bisogno di fare anche degli acquisti necessari per il mare perché tra qualche giorno partirà per le vacanze... Che bello!!!

Daisy91

Questa mattina la mia papera avatar sta facendo una passeggiata nel parco, ammirando la natura e i meravigliosi fiori che le piacciono tanto, mentre respira la fresca aria del primo mattino... Ed è davvero molto elegante anche in questa occasione, è chic

Daisy91

Oggi é il ormai il quinto giorno che dormo nella nuova casa dove mi sono trasferita da pochissimo

Iris07

Ciao topolino
Ti volevo dire che io leggo ormai da molto i tuoi fumetti e mi piacciono un sacco.
Quando sono triste apro il fumetto lo leggo e alla fine mi guardo meglio tutte le immagini

Andrea

Ciao topolino

Andrea

@Supersabri....Grazie per la tua richiesta di amicizia, infatti ho subito accettato!!! Piacere di conoscerti ... Comunque io andrò in vacanza al mare sulla costa Azzurra tra Nizza e Marsiglia nel sud della Francia... E tu?

Daisy91
Scrivici
Ultimi video
3306videopreview
28
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
35
6
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
19
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!