Login >

L'avatar di

Discovery

News

gambadilegno2
agenda mostre corriere dei piccoli
Corriere dei Piccoli – 110 anni del Fumetto in Italia

Milano, WOW Spazio Fumetto
Dal 13 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019

Il mitico Corrierino, ovvero Il Corriere dei Piccoli, è stato il primo giornale a fumetti dell’editoria italiana e ha cominciato a uscire una volta alla settimana nel 1908, come “supplemento illustrato del Corriere della Sera”.

Attraverso centinaia di preziosi numeri originali, selezionati dall’archivio della Fondazione Franco Fossati, ripercorrerete la storia editoriale del Correrino che è stato pubblicato per quasi 90 anni, fino al 1995 (oggi avrebbe dunque 110 anni!). Potrete conoscere (o riscoprire!) i suoi autori e tutti i simpatici personaggi che hanno reso indimenticabile questo settimanale: il Signor Bonaventura, Sor Pampurio, la Pimpa, i Puffi, i Ronfi, Topo Gigio, Quadratino, Bibì e Bibò, Cocco Bill, Buster Brown (in Italia Mimmo), il gatto Felix, Arcibaldo e Petronilla, solo per citarne alcuni.

La mostra seguirà un percorso cronologico, partendo da una vera “chicca”: il rarissimo primo numero in edizione originale pubblicato il 27 dicembre 1908, con storie a fumetti tutte già a colori. La scritta della testata è stata ideata da Antonio Rubino, creatore e disegnatore di vari personaggi della rivista.

Per prima cosa vedrete che i fumetti del Corrierino sono diversi da quelli che siete abituati a sfogliare oggi: il formato, almeno all’inizio, è simile a quello di un quotidiano, mentre i testi sono scritti in forma di didascalie e strofe in rima, e sono posizionati al di sotto di ciascuna vignetta (non vi sono quindi i balloon). Grazie all’esposizione di centinaia di giornali e albi originali, leggerete (mamme, papà, zii e nonni potranno invece rileggere!) tantissime storie, scoprendo ad esempio che… il Signor Bonaventura immancabilmente vincerà un milione al termine di ogni sua avventura!

Vi tufferete in numeri composti da fumetti, poesie, racconti, romanzi a puntate e rubriche, tutti realizzati dai maggiori artisti italiani e di oltreoceano di quel periodo. Imparerete che nella sua lunga storia il Corrierino ha attraversato diverse fasi: i cambiamenti di formato; il breve cambio di nome (“Giornale dei Piccoli”, a cavallo del 1945-1946); la pubblicazione della prima storia con i ballon nel 1947; l’introduzione di una copertina nel 1962; il restyling del 1968; la chiusura, più virtuale che reale, del 1972 (a seguito della comparsa del “Corriere dei Ragazzi”), fino alla chiusura nel 1995. Ma la cosa bella è che ogni periodo della rivista è stato caratterizzato da straordinari personaggi senza tempo, capaci di diventare vere e proprie icone, ancora famose a decenni di distanza.

Potrete ammirare alcune tavole originali disegnate da Sto e il costume originale del Signor Bonaventura (indossato da Sergio Tofano negli spettacoli teatrali ispirati al personaggio), grazie alla collaborazione con il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova.

Un focus imperdibile della mostra sarà dedicato alle grandi firme della Letteratura italiana e del giornalismo, spesso ospitate sulle pagine del Corrierino. Scoprirete che scrittori come Gianni Rodari e Dino Buzzati hanno collaborato con la rivista, arricchendola di racconti, romanzi a puntate, fiabe e favole, illustrate dagli artisti del settimanale.

Un altro focus speciale metterà in luce le autrici e le collaboratrici della redazione che hanno contribuito al grande successo del Corrierino, in un’epoca in cui erano poche le donne che lavoravano in campo autoriale e giornalistico. Basti pensare che tutto ha avuto inizio da un’idea della giornalista Paola Lombroso! 

Non mancheranno ingrandimenti scenografici e una divertente installazione in forex che vi permetterà di aiutare Quadratino a rimettere al posto giusto le didascalie di una pagina del Corrierino.

Durante il periodo della mostra saranno organizzate numerose attività didattiche per bambini e ragazzi.

L’appuntamento è al WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata in viale Campania, 12. Gli orari: da martedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00; sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 20.00 (lunedì chiuso). Nel periodo natalizio il museo sarà aperto con i consueti orari (giorni di chiusura, oltre a tutti i lunedì: 25, 26 dicembre e 1° gennaio 2019).

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.museowow.it

 

 

Nella foto: il primo numero del Corriere dei Piccoli del 27 dicembre 1908

 

 

 

7
community
1 ROSA
2 fabi22
3 maxsex79
4 dIMITRI30
5 Stefanooo
6 Christian2009
7 Martydepaperoni
8 manumanu
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ciao... Come va?? Siete al mare??? Io sabato andro' a Procida...È LA PRIMA VOLTA CHE PRENDO LA NAVE!!!!!!!!

Milla

Anche questa mattina la mia papera avatar andrà a fare shopping e poi andrà al negozio per animali per acquistare rifornimenti di cibo, biscottini e crocchette per il nostro cagnolino, nonché altri accessori utili per la cura del cane e poi anche qualche premietto come spuntino ....i cani sono amici fedeli e preziosi

Tiffany91

Sono nuova, cerco amicizia!

Oswaldforlife

@Giuliopap per quale motivo mi hai ringraziato?????????????Saluti sei il mio migliore amico della community!!!!!!!

ptrmrcc

ciao come va??
grazie per le nuove amicizie!!!

la mia topolina è all'ultima settimana di cre :((
e dopo va in pugliaaaaaa!!!!!!!

quali (se lo fate) setimane di cre fate??



mettete like se fate il cre!!!


DIVENTATE MIEI AMICI!!!



LIKE AI MIEI AMICI FINO A AGOSTO SU MESSGGI E PROFILI!!

asi

@caterin
(non ho potuto finire il messaggio)anche io sono innamorata di un ragazzo che non vedo quasi mai, non ci ho mai parlato:il figlio di un componente della band di un amico di mio papà

ciop

@caterin
io capisco che ti dispiacerà non rivedere più così spesso il ragazzo di cui sei innamorata, ma puoi sempre incontrarlo fuori da scuola o farti notare un po' di più rispetto a prima...io ora non so se tu ci hai parlato spesso, se è tuo amico oppure ti piaceva il suo comportamento senza averlo incontrato veramente...se ci hai parlato molte volte, io ti consiglio di continuare a farlo. E poi ti dovrai anche preparare per l'anno prossimo!!!

ciop

@Lady... Grazie per la tua richiesta di amicizia, ho subito accettato! Benvenuta e piacere di conoscerti

Tiffany91

@Lorebona02... Sono d'accordo con te, anche io preferisco Paperino con la sua famiglia di paperi e le sue avventure... In effetti è un personaggio in cui un po' tutti ci possiamo identificare al giorno d'oggi... Mi piace anche Topolino per carità, infatti lo trovo un personaggio molto perspicace e intelligente, mi piacerebbe somigliare a lui.. Però preferisco un pochino di più le avventure di Paperino ... Ti piace il film Disney Frozen? Chi è il tuo personaggio preferito?

Tiffany91

@Asi... Grazie per la tua gentilezza ... Se ti fanno una proposta di scambio, devi andare sul tuo profilo dove il tuo avatar con il suo paesaggio, poi in alto c c'è la casella con scritto Trattative in corso, bhe tu devi cliccare lì e troverai chi ti ha fatto la proposta di scambio... Spero di esserti stata utile

Tiffany91
Scrivici
Ultimi video
3306videopreview
27
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
33
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
19
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!