Login >

L'avatar di

CATTYNOIR

News

gambadilegno2
agenda scienza bergamoscienza2019
BergamoScienza

Bergamo
Dal 05 ottobre 2019 al 20 ottobre 2019

16 giornate di incontri, conferenze, dialoghi, spettacoli e laboratori dedicati alla scienza animeranno la città di Bergamo nel corso della XVII edizione di BergamoScienza: il festival di divulgazione scientifica organizzato dall’Associazione BergamoScienza.

Tema di quest’anno sarà la sostenibilità della vita sulla Terra in termini di impatto climatico, salute dell’acqua e dell’aria e alimentazione. Scienziati di fama internazionale terranno incontri aperti al pubblico, con linguaggio accessibile a tutti, sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide ambientali e sociali della società contemporanea.

Tra gli ospiti più prestigiosi ci sarà il Premio Nobel per la Chimica 2001 Karl Barry Sharpless, padre della click-chemistry: sistema che permette di sintetizzare sostanze complesse in modo rapido (scoperta che ha rivoluzionato il mondo farmaceutico avvicinandolo alla green-chemistry), un approccio chimico che riduce al minimo l’inquinamento ambientale.
Potrete assistere a incontri nei campi di: Biologia e Medicina, Neuroscienze, Storia della Scienza (con approfondimenti sugli scienziati Leonardo da Vinci, Galileo Galilei e Kurt Gödel), Scienza e Società, Intelligenza Artificiale, Spazio.

Come per ogni edizione, ci sarà un grande coinvolgimento delle scuole, degli insegnanti e dei giovani studenti, i veri protagonisti del festival. 65 scuole di ogni ordine e grado presenteranno 120 laboratori per mostrare a tutti che… la scienza è un gioco meraviglioso! Attraverso attività e giochi scientifici, progetti coinvolgenti e istruttivi (tutte idee facili da replicare a scuola o in famiglia!), scoprirete così il lato divertente e sorprendente della scienza e il valore della collaborazione! Grazie alla collaborazione fra BergamoScienza e la fabbrica di imprese E-Novia, si terranno inoltre laboratori interattivi dedicati agli sviluppi robotici e tecnologici fra i più attuali e raffinati.

Nel primo week-end (5 e 6 ottobre): La Scuola in Piazza. Giovani studenti di 48 istituti scolastici in vari stand (ai quali si affiancheranno quelli dell’Università degli Studi di Bergamo e di alcune realtà private) diventeranno protagonisti del centro della Città Bassa con la fiera scientifica “on the road” sul Sentierone di Bergamo. Sabato 5 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e domenica 6 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00: anteprima dei molti laboratori interattivi che nelle due settimane successive animeranno la città.

Alcuni scorci di Bergamo saranno abbelliti da opere d’arte capaci di coniugare arte e scienza, grazie al progetto P.A.S.S. – Piazza d’Arte e Scienza con le Scuole. In Piazza della Libertà e Largo Rezzara potrete vedere due opere ideate e realizzate da artisti in collaborazione con le scuole: progetti originali e innovativi, creati appositamente per il festival, e ispirati alla sostenibilità ambientale.

Nel corso della manifestazione non mancheranno spettacoli musicali, in collaborazione con il festival internazionale di musica contemporanea Contaminazioni Contemporanee.

Tutti gli eventi di BergamoScienza sono a ingresso libero. Per prenotazioni laboratori ed eventi: prenotazione.scuole@bergamoscienza.it (per le scuole, prenotazioni a partire dal 19 settembre); prenotazioni.privati@bergamoscienza.it (per i privati, prenotazioni a partire dal 30 settembre).

Scoprite tutte le informazioni e il calendario completo degli appuntamenti sul sito: www.bergamoscienza.it

1
community
1 fedebaggio99
2 PAPERINIK101
3 liv1
4 underhouse
5 aderr23
6 cerbero02
7 lupoanziano
8 Cris
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ho rivisto ora e riletto tutte le cronache di narnia! Leggetele e guardatele!
Sapete che jumanji 3 non esce il 3 gennaio ma il 25 DICEMBRE 2019 evviva!!!!!
P.S.: se avete bisogno di consigli su film o se avete dubbi sull'uscita di film chiedete pure a me

papernerd

Questa mattina la mia papera avatar è andata al centro commerciale per fare un po' di shopping....è passata anche in profumeria e ha acquistato un profumo davvero molto buono, del suo stilista preferito

Trilly91

C' è una canzone che vi piace particolarmente? a mia è BARRIO !!!!!!

vsj664

Anche Minnie è tornata a casa dalle vacanze... Infatti è appena arrivata all'aeroporto e sta ritirando i bagagli per poi andare a casa...

Trilly91

Oggi la mia papera avatar si sta improvvisando cuoca!!.. Infatti si è messa ai fornelli e sta cercando di cucinare qualcosa... Chissà come se la caverà?

Trilly91

scusate ma come si fa a sbloccare mira spaziale? ho superato tutti i livelli di giorno di ghiaccio e di scheggia orbitale

federicoboss

Questa mattina la mia papera avatar non si è sentita molto bene, perciò rimarrà a riposare nella sua cameretta nella mattinata... Ma non è niente di grave, tranquilli..

Trilly91

È il momento di parlare anche delle vacanze che ha fatto il mio Paperino avatar! Bhe lui è andato tra l'Australia e la Nuova Zelanda per vedere la barriera corallina... Infatti ha dedicato moltissimo tempo a fare immersioni subacquee per vedere tante specie diverse di pesci, piante acquatiche e cetacei... In effetti nell'oceano Pacifico c'è una ricchissima biodiversità marina...

Trilly91

Ciaooooooooooooo!
Mamma mia che bello essere di nuovo in community!!!
Scusate per la lunga assenza, ma per venire qui a Topolino club ero troppo impegnata!



Per farmi perdonare ecco qui un sondaggio:
chi è disperato( come me ) per l' inizio della scuola?
Ciaone!

paperlucia16

Oggi, di Domenica mattina, il mio Paperino avatar ha deciso di fare una passeggiata nel parco, a contatto con la natura e per prendere un po' di aria fresca... Per l'occasione si è anche vestito di tutto punto

Trilly91
Scrivici
Ultimi video
3306videopreview
28
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
38
6
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
20
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!